Menopausa e cuore: attenzione alle proteine animali

13.02.2018
Pubblicità
Visita il sito

Ormai sappiamo bene che un’alimentazione equilibrata è fondamentale in menopausa, non solo per mantenere il peso forma, ma anche per stare bene con noi stesse.

Un nuovo studio scientifico adesso ci mette in guardia su un alimento in particolare: la carne.

Secondo quanto affermato dai ricercatori, le donne sopra i 50 anni non dovrebbero eccedere con le proteine animali, perché il cuore ne risentirebbe.

Cosa dice la ricerca

La ricerca è stata presentata all’American Heart Association da un team guidato dal Dott. Mohamad Firas Barbour, del Brown University Memorial Hospital di Rhode Island.

Sono stati analizzati i dati relativi a oltre 100.000 donne già in menopausa, con età compresa fra i 50 e i 79 anni.

Di tutte queste donne è stato analizzato il regime alimentare seguito nell’arco di 5 anni (dal 1993 al 1998), attraverso l’autocompilazione di un questionario.

Chiaramente, dato che le informazioni riportate dalle donne avrebbero potuto non essere accurate, i ricercatori hanno utilizzato degli speciali indicatori per calibrare l’effettiva assunzione quotidiana di proteine.

Click to Tweet

La ricetta per un cuore più forte anche in menopausa prevede 2 litri di acqua al giorno, più proteine vegetali e attività fisica regolare.

Le condizioni cardiache delle donne che hanno partecipato allo studio sono state monitorate fino al 2005.

Se, all’inizio dell’indagine, nessuna donna aveva problemi di cuore, in seguito è emerso che 1.711 di loro hanno avuto un arresto cardiaco.

Le donne che avevano mangiato soprattutto proteine di origine vegetale hanno riportato un rischio più basso rispetto a chi aveva mangiato molte proteine animali.

Come affermato dal Dott. Barbour:

"Anche se i risultati devono essere interpretati con cautela, sembra che seguire una dieta ad alto contenuto di proteine possa aumentare il rischio di arresto cardiaco”.

Secondo quanto indicato dai ricercatori, anzi, modificando la propria dieta sarebbe possibile evitare questo rischio per la propria salute. Ovviamente saranno necessari ulteriori studi per approfondire e spiegare meglio questi risultati.

Quali sono gli alimenti consigliati?

Commentando la ricerca, l’American Heart Association ha suggerito per tutti una dieta che dia priorità a frutta, verdura, farine integrali, latticini magri, carni bianche, pesce, frutta secca limitando, invece, il consumo di carne rossa.

In particolare, le donne in menopausa devono far proprie nuove abitudini alimentari:

  • più pasti durante il giorno, ma più leggeri
  • evitare il più possibile alcol, caffè e zuccheri
  • bere molta acqua, almeno due litri al giorno
  • limitare i condimenti e il sale
  • riservare una particolare attenzione all’apporto di calcio

E non dimentichiamoci: una corretta alimentazione deve essere accompagnata da una costante – anche se leggera – attività fisica.

Prodotti consigliati

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge