Menopausa e Moda | Menopausa.com
moda e menopausa

Menopausa e Moda

Benessere | 13.02.2018

Scegliere gli abiti giusti

Il vestito giusto può portarci ad amare quella donna che vediamo allo specchio. Un vestito sbagliato può portarci invece sulla direzione opposta. Da che cosa dipende? Non certo dagli sbalzi di umore che la menopausa ci sta causando, ma da scelte strategiche ben precise che i guru della moda e del make up conoscono benissimo.

Fare le scelte giuste quando andiamo a fare shopping o quando di tanto in tanto ci concediamo qualche regalino fermandoci ad un negozio, attratte proprio da quel vestito che abbiamo guardato più e più volte, non è sempre facile. Ma una linea da seguire c’è.

Accentuare i pregi, nascondere i difetti.

A volte capita che il vestito che ci piace così tanto non riesca a disegnare delle belle curve del nostro corpo, oppure che il colore che va tanto di moda non sappia vestire bene il nostro incarnato. E così in una manciata di minuti, proprio a quello specchio, sul quale ci aspettiamo di vederci un incanto, vediamo l’immagine di un fantasma con la sua tunica larga e svolazzante e un pallidume al quale forse solo i vampiri sanno fare concorrenza. Sob!

Ma niente paura, tutto può dipendere da una scelta sbagliata degli abiti che stiamo indossando. Con una scelta accurata, infatti, alcuni vestiti possono accentuare i pregi della nostra femminilità e nascondere i piccoli difetti della nostra siluette.

Come? Ecco alcuni buoni consigli.

Scegli i colori adeguati alle necessità.

Quelli scuri nascondono e quelli chiari mettono in evidenza. Quindi, a seconda delle parti che vogliamo mettere in mostra o nascondere sceglieremo di conseguenza. Vogliamo mettere in evidenza il nostro petto e nascondere il girovita? Un abito chiaro per la parte superiore e un capo scuro per la parte inferiore. Ecco fatto! Scegliete poi i colori che vi fanno brillare e lasciate stare quei colori che vi fanno sembrare pallida e giallognola: per quanto siano belli, non fanno per voi!

Click to Tweet

Nei capi di abbigliamento le balze accentuano le curve: mettiamole se vogliamo mettere in evidenza una parte di noi che amiamo!

Stampe, fantasie, balze e tessuti increspati: come scegliere?

Se amiamo i capi ricchi di fantasie, dobbiamo tenere a mente che:

  • Fantasie a trame grosse ci faranno sembrare più robuste;
  • Fantasie a trame sottili e delicate daranno un tocco di leggerezza e ci faranno sembrare più magre.

  • Le balze accentuano le curve: mettiamole se vogliamo mettere in evidenza una parte di noi che amiamo. Sono invece da evitare se vogliamo nascondere delle curve che riteniamo eccessive.

Vuoi maggiori informazioni?