Cisti ovariche o premenopausa?

DOMANDE E RISPOSTE | 02.11.2018

Domanda:

Salve dottoressa, sono una donna di 49 anni con 2 figli, un aborto spontaneo avuto l’anno scorso a mia INSAPUTA e un follicolo Cistico (per i quali soffro ogni tanto).

Dopo un anno di ciclo, ormai quasi regolare, lo scorso mese non l’ho avuto e questo mese, invece, ho avuto solo 4 giorni di macchie scure. Temo di essere entrata nella fase della premenopausa. Ma potrebbe essere anche essere un altro problema.

Lei cosa ne pensa?

Risposta:

Gentile signora, certamente, siamo alle soglie della menopausa.

In questa fase possono accadere tutte le vicende che lei racconta…Il ciclo può essere assente o avere delle caratteristiche diverse dal solito, presentandosi in modo più scarso o più abbondante.

Questo si verifica, essenzialmente, perché i follicoli non riescono più a scoppiare in modo corretto e, dunque, si incistano producendo estrogeni, ma non sufficientemente progesterone.

Le irregolarità derivano dalla perdita del ritmo ormonale a livello dell’ipotalamo che comanda l’ipofisi e le ovaie.

È possibile anche avere una gravidanza dell’ultimo minuto che, però, nella quasi totalità dei casi, come è successo a lei, esita in aborto perché i pochi ovociti rimasti a questa età sono portatori di gravi malformazioni.

Meglio sottoporsi a una visita ginecologica e discutere con lo specialista un’eventuale strategia per equilibrare gli ormoni.

Per approfondire l’argomento, può leggere questo articolo che racchiude tutti i sintomi della premenopausa

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge