Cortisone e ciclo bloccato: esiste un nesso?

DOMANDE E RISPOSTE | 16.07.2019

Domanda:

Buongiorno, mi chiamo Sara e ho 42 anni. L’ultima volta che ho avuto le mestruazioni è stato l’11/05/18 e, finora, non mi sono tornate.

Premetto, inoltre, che verso fine maggio ho dovuto utilizzare una pomata contenente Gentalyn Beta e non so se la percentuale di cortisone presente possa avere influito nel mio ritardo.

Per il resto non ho alcun tipo di problema/sintomo riconducibile, ad esempio, a un inizio di perimenopausa. Però, non comprendo i motivi legati a questo ritardo del ciclo.

Aggiungo, infine, che già un fatto del genere si era verificato un anno e mezzo fa, in seguito a una forte influenza, che ho dovuto curare con farmaci al cortisone.

Grazie per una vostra risposta in merito.

Risposta:

Più che la pomata al cortisone, potrebbe avere influito la terapia per bocca, dal momento che queste sostanze interferiscono con gli ormoni della riproduzione.

In genere, però, è molto strano che dosi prescritte per brevi periodi possano bloccare completamente il ciclo mestruale.

Potrebbe trattarsi di premenopausa anche in assenza di sintomi, o di un altro scompenso ormonale, per esempio, conseguente al rialzo della prolattina o a una alterazione della funzionalità tiroidea.

Il mio consiglio è approfondire con l’aiuto di uno specialista, per escludere anche eventuali altre patologie.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge