Buongiorno, mi chiamo Sara e ho 42 anni. L’ultima volta che ho avuto le mestruazioni è stato l’11/05/18 e, finora, non mi sono tornate.
Premetto, inoltre, che verso fine maggio ho dovuto utilizzare una pomata contenente Gentalyn Beta e non so se la percentuale di cortisone presente possa avere influito nel mio ritardo.
Per il resto non ho alcun tipo di problema/sintomo riconducibile, ad esempio, a un inizio di perimenopausa. Però, non comprendo i motivi legati a questo ritardo del ciclo.
Aggiungo, infine, che già un fatto del genere si era verificato un anno e mezzo fa, in seguito a una forte influenza, che ho dovuto curare con farmaci al cortisone.
Grazie per una vostra risposta in merito.
Più che la pomata al cortisone, potrebbe avere influito la terapia per bocca, dal momento che queste sostanze interferiscono con gli ormoni della riproduzione.
In genere, però, è molto strano che dosi prescritte per brevi periodi possano bloccare completamente il ciclo mestruale.
Potrebbe trattarsi di premenopausa anche in assenza di sintomi, o di un altro scompenso ormonale, per esempio, conseguente al rialzo della prolattina o a una alterazione della funzionalità tiroidea.
Il mio consiglio è approfondire con l’aiuto di uno specialista, per escludere anche eventuali altre patologie.