Crisi emicraniche in menopausa

DOMANDE E RISPOSTE | 12.06.2019

Domanda:

Buongiorno, ho 51 anni, cicli altalenanti e molte crisi emicraniche, durante il periodo del pseudo mestruo (che spesso non arriva).

Ho provato ad assumere Azalia per 3 mesi, per evitare il calo del progesterone ed eliminare i cicli mestruali, ma purtroppo il ciclo arrivava ogni 2 settimane, perciò ho sospeso.

Le crisi sono violente e con vomito per più giorni consecutivi, pertanto, mi devo assentare dal lavoro.

Cosa si può fare per evitare tutto questo? Da qualche giorno ho rare vampate e ho iniziato con un integratore naturale a base di estrogeni e progestinici vegetali.

Ha qualche consiglio per questa brutta situazione?

Grazie mille!

Risposta:

Cara Raffaella, la perimenopausa può comportare un peggioramento dellemicrania proprio a causa di una instabilità dell’assetto estrogenico e progestinico,

È sempre importante misurare la pressione arteriosa in corso di cefalea e prevenire le vampate che amplificano i disturbi. A tal proposito varrebbe la pena di esplorare se, facendo un po’ d’ordine nel tuo equilibrio ormonale e con una terapia a basso dosaggio, si possa trovare una soluzione al problema o almeno arginarlo.

Utile anche rivalutare lintera situazione con il tuo Ginecologo, dal momento che le opzioni sono tante e non esiste soltanto una terapia progestinica come Azalia.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge