36 anni in amenorrea: sono in menopausa?

DOMANDE E RISPOSTE | 30.03.2018

Domanda:

Salve, sono una ragazza di 36 anni. Da ottobre non mi viene più il ciclo. Nell’ultimo anno ho avuto il ciclo irregolare; è diventato più lungo.

Mi è saltato qualche mese ed ora da 7 mesi è sparito. Ho fatto una visita ginecologica: dall’ecografia era tutto ok ma ero senza follicoli. Il ginecologo ha detto che non sono in menopausa ma io ho miei dubbi.

Mi ha fatto fare mezza puntura di Prontogest per 2 volte ma il ciclo non è venuto. Il Ginecologo ha detto di fare una risonanza all’ipofisi e analisi tiroide.

Mi sento molto stanca, la notte dormo poco, non riesco a fare nessun tipo di attività fisica, ho sudorazioni ma non sempre, e calo della vista.

Può essere menopausa? Grazie.

Risposta:

Cara Federica, il tuo caso potrebbe essere complesso.

Da qua non posso aiutarti troppo, ma credo che il collega che ti segue ti stia chiedendo, giustamente, degli esami per verificare cosa stia capitando.

Non ti nascondo che potrebbe essere un caso di menopausa molto precoce (anche se in realtà sono passati solo alcuni mesi dall’ultimo ciclo), ma al contempo possono essere molte altre le cause da indagare.

Continua nel percorso segnato dal tuo Ginecologo e sono sicuro che andrete a fondo.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge