Salve dott.ssa, sono una signora di 59 anni, mi chiamo Giovanna e oltre ad essere ormai in menopausa da diversi anni sono anche affetta da ipotiroidismo di Hashimoto, bella accoppiata vero?
Praticamente, combatto con il peso dall’adolescenza e di diete e nutrizionisti ne ho girati a iosa. Ormai mi sto rassegnando, credo che essere in linea resterà solo e soltanto un miraggio.
Le diete fanno effetto per un po’ ma poi mi stanco per la lentezza e abbandono tutto, ritornando indietro con tanta delusione. Dimenticavo, il mio peso attuale è di 89 kg. L’anno scorso ne pesavo dieci in più.
Per me è difficile, e ho la sensazione che con la mia patologia e la menopausa avrei bisogno di qualcosa di più efficace. Camminate si, le faccio tempo permettendo, ma sono avvilita e stanca e ho anche un po’ di quella invidia sana per chi mangia ciò che vuole e non prende nemmeno un grammo.
In attesa di una sua risposta, la saluto cordialmente.
Cara Giovanna, in poche righe hai descritto chiaramente quello che vivi. Purtroppo, i cambiamenti metabolici della menopausa effettivamente possono aver influito sulla tua situazione.
Il primo consiglio, che ti avranno già dato in troppi, è quello di essere tenace negli intenti, e il fatto che hai perso 10 kg lo dimostra. Forse, però, il tuo fisico non si accontenta delle camminate, e trovare anche altre attività ti può aiutare a perdere peso e aumentare il tono dell’umore.
L’invidia sana ti deve anche far comprendere che non siamo tutti uguali, e che ognuno, nel suo piccolo, ha il proprio scoglio da superare, più o meno evidente che sia. Cerca di non rassegnarti, e se ti serve anche un po’ di sostegno da questo punto di vista, non aver paura di chiederlo.