Ho 47 anni, ho sempre sofferto di ovaio micropolicistico, ho avuto due figli e da circa 3 anni ho utero fibromatoso e cicli emorragici.
Ho messo la spirale poi tolta dopo due mesi per aumento di peso (6 kg), mal di testa e gonfiore.
Ora, ho una pancia gonfissima e dolorante, ho preso peso da 6 mesi.
Se corro devo mettere guaina perché ho dolore al basso ventre.
Come posso aiutare la pancia a sgonfiarsi e diminuire il dolore? Dimenticavo, dormo anche male di notte.
Grazie mille,
Silvia.
Cara Silvia, probabilmente sei in quella fase nella quale una donna non è “né carne né pesce”, nel senso che non ovuli più molto bene e dunque non produci sufficiente progesterone, ma produci tanti estrogeni che ti favoriscono utero fibromatoso e flussi abbondanti.
È un peccato che la spirale - credo fosse quella medicata a levonorgestrel - non sia stata tollerata perché era davvero una buona scelta.
Se hai dolore e pancia gonfia devi, davvero, fare una terapia medica. Viceversa, prima che arrivi la menopausa, puoi incorrere in problemi ginecologici legati ad anemia, emorragie ecc.
Nel frattempo che rifai una ecografia addome pelvi e ricontatti tuo ginecologo di fiducia, fatti consigliare dal medico di famiglia cosa è più giusto fare, magari fermenti lattici e antispastici.
Gli integratori potrebbero aiutarti, ma non credo più di tanto nel tuo caso. Per esempio, agnocasto e dioscorea hanno un’azione modulante ormonale che può portare un po’ di beneficio.