La pillola mi causa una forte depressione

DOMANDE E RISPOSTE | 22.10.2018

Domanda:

Buongiorno Dott.ssa,

ho 49 anni, le mestruazioni mi arrivano ogni 20 giorni e 10 giorni prima del ciclo ho problemi di stanchezza estrema, depressione e insonnia.

Non posso assumere antidepressivi perché sono intollerante e non posso prendere la pillola, perché mi viene una forte depressione.

Consigli? Sono disperata.

Risposta:

Carissima, sono i segnali della premenopausa che si intrecciano con una sindrome premestruale severa, soprattutto sul versante del tono dell’umore, alla quale contribuisce anche la probabile anemia che può derivare dal mestruare così frequentemente.

Rifarei un tentativo con il Ginecologo, qualcosa sarà in grado di proporle dopo un approfondimento, magari con esami del sangue ed ecografia pelvica.

Potrebbe essere un’idea saggia, quella di regolare il ciclo con un dispositivo intrauterino, che rilascia un ormone simile al progesterone che in circolo va soltanto in piccola quantità.

È chiaro che non possiamo deciderlo sul web, ma è una possibilità da non scartare, insieme ad altre cure possibili.

L’importante è non abbattersi: proceda per gradi, prendendo, nel frattempo, sali minerali e vitamine, soprattutto del complesso B, oltre che sostanze naturali che possono favorire il sonno e il tono dell’umore, nell’attesa di sentire lo specialista.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge