Pillola zoely

DOMANDE E RISPOSTE | 22.02.2018

Domanda:

Gentilissima Dott.ssa Nappi, ho compiuto da pochissimo 50 anni e da quasi 3 sto prendendo la pillola Zoely (consigliatami dal mio ginecologo per una cisti funzionale).

Mi trovo benissimo con questa pillola e smetterla mi dispiacerebbe tantissmo, anche se so che sta coprendo i miei eventuali sintomi di menopausa. Anzi, non vorrei proprio smetterla sapendo a cosa eventualmente potrei andare incontro.

So che c’è la TOS, ma è leggera quanto la pillola Zoely? E secondo lei, potrei, intanto, prendere degli integratori di calcio e vitamina D?

Grazie mille,
M.

Risposta:

L’eventuale passaggio da pillola anticoncezionale a TOS è comune nel passaggio della menopausa, ma deve essere fatto nei tempi opportuni e con i farmaci giusti.

Zoely potrebbe essere adatta a lei ancora per del tempo; se non ci sono controindicazioni, non necessariamente la deve sospendere, ma deve anche avere una giusta indicazione (se la cisti non è più presente e non c’è altro motivo come, ad esempio, i sintomi tipici della menopausa, potrebbe anche sospenderla).

Calcio e Vitamina D sono integratori molto utili in menopausa, ma anche questi vanno dati con dosaggi opportuni. Ri-verifichi tutto con il collega che le ha prescritto la pillola.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge