La tachicardia può essere causata dalla menopausa?

DOMANDE E RISPOSTE | 14.05.2018

Domanda:

Dopo 4 anni che sono in menopausa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e ansie che mi hanno fatto venire una grande tachicardia, che infatti mi svegliano loro al mattino e ci sono giorni che non riesco neanche a stare seduta o sdraiata nel divano. Sto prendendo Xanax sotto consiglio del medico che mi ha fatto star bene per due mesi, poi tutto e’ ricominciato.

Può essere dovuto alla menopausa?

Grazie mille.

Risposta:

Cara Silvia, quello che racconti potrebbe essere dovuto alla menopausa, o magari alla menopausa che si è sovrapposta alle difficoltà della vita. Non sottovalutare la tua situazione e continua ad insistere con i colleghi per trovare la terapia giusta.

Che dipenda o meno dalla menopausa, è una cosa comunque da affrontare; anche perché gli effetti della menopausa il più delle volte non si accendono e spengono istantaneamente.

Una terapia per la menopausa potrebbe alleggerire i sintomi, ma, considerando che stai già facendo una terapia importante, non è detto. Esiste però la possibilità di utilizzare alcuni psicofarmaci che più comunemente vengono usati in menopausa, come gli inibitori della ricaptazione della serotonina. Riparlane col tuo Medico.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge