Buongiorno!
Ho 45 anni e inizio ad avere i primi sintomi della menopausa: cicli irregolari, vampate di calore, etc.
La cosa che più mi manda in crisi, però, è l’aumento del peso: mi sento gonfia, addirittura sotto gli occhi sono gonfia! La mia alimentazione è uguale a prima, mangio molta verdura, frutta, non mangio dolci, poca pasta e bevo 1,5 litri di acqua al giorno.
Faccio anche passeggiate in bici o a piedi, tutti i giorni. E due volte alla settimana vado in piscina.
Sono disperata, visto che io da ragazzina ero in sovrappeso e di famiglia sono tutti così.. Ho paura di tornaci. Peso 54/55 kg. Ieri, poi, mi sono pesata perché mi sentivo più gonfia del solito. Risultato? 60 kg! Il peso è cambiato nel giro di tre giorni? Premetto che sono in fase preciclo, grazie.
Salve cara amica, niente panico, è possibile che ciò possa avvenire soprattutto nel preciclo.
Mi raccomando di continuare a bere l’acqua e a stare attenta all’uso del sale. Questo, aggiunto alle pietanze, si va a sommare a quello già contenuto negli alimenti e a volte diventa eccessivo, provocando ritenzione idrica.
L’attività fisica la svolge e questo è un ottimo inizio, continui a farla sempre: aiuta a consumare calorie ma anche a contrastare i disturbi delle vampate e dell’irritabilità. Mi raccomando, niente alcool e fumo.
È importante controllare quello che mangia, per cui bisogna pesare gli alimenti per verificare i suoi effettivi consumi.
Attenzione alla frutta, è zucchero immediatamente utilizzabile e con facilità si trasforma in trigliceridi (non più di 400 g al giorno, esclusa uva, castagne, cachi e fichi). In questo contesto, neanche frutta secca perché troppo calorica.
La pasta deve essere pesata a crudo ma assunta tutti i giorni, anche facendo un piatto unico, ad esempio, con le verdure che ne rallentano l’assorbimento; le consiglio la sera.
Potrebbe risultarle di aiuto anche un integratore a base di agnocasto, tè verde, marrubio e dioscorea. Si faccia consigliare in farmacia.
Frazioni i pasti ed eviti di saltarli, provocherebbe l’effetto contrario a quello dimagrante.
Forza!
Un saluto.