Problemi a raggiungere l’orgasmo

DOMANDE E RISPOSTE | 17.01.2020

Domanda:

Buongiorno, ho 58 anni, sono in menopausa da circa 9 anni e sono rimasta vedova due anni fa.

Per un lungo periodo ho sofferto di secchezza vaginale e astinenza involontaria, da alcuni mesi ho un nuovo compagno.

Tuttavia, pur avendo rapporti sessuali soddisfacenti e una buona lubrificazione vaginale in modo naturale, difficilmente mi eccito e mai raggiungo l’orgasmo con la penetrazione. Tengo a dire che il mio compagno è tutt’altro che frettoloso e la relazione è per altri versi soddisfacente.

Vorrei sapere se esiste qualche integratore utile per risolvere questo problema. Inoltre, da qualche anno, faccio terapia con sertralina antidepressiva e benzodiazepine per dormire.

Risposta:

Gentile signora, la ripresa dei rapporti sessuali dopo un periodo di astinenza forzata da una perdita affettiva importante può essere difficile sul versante dell’eccitazione e del piacere per molte ragioni non sempre di natura organica.

Anche le molecole psicoattive che pure la aiutano a recuperare energia psicofisica possono interferire in donne più predisposte con le sensazioni sessuali a livello genitale.

Avere un nuovo partner attento e amorevole rappresenta un validissimo aiuto nel tempo, se lei non si farà prendere dall’ansia da prestazione, soprattutto perché desiderio e lubrificazione funzionano bene.

Esistono integratori a base di piante, estratti, vitamine ecc, da assumere per bocca e alcune sostanze da utilizzare localmente in modo cronico o al bisogno che possono favorire la risposta sessuale.

Penso sempre, però, che una visita con lo specialista Ginecologo sia necessaria prima del fai da te”.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge