Bruciore vaginale irrisolvibile

DOMANDE E RISPOSTE | 04.10.2018

Domanda:

Buonasera Dott.ssa, ho 53 anni, uso Hialogin, alternando Colpogyn, ormai da un anno, ma il bruciore e un inizio di atrofia mi impediscono una vita sessuale piacevole .

Mi pare che della menopausa si dicano le stesse cose, ma gli effetti sono poco gratificanti.

Inoltre, la menopausa non viene considerata una malattia patologica e, quindi, curata gratis dal servizio sanitario, come avviene ad esempio per il diabete.

Il mio medico di base mi ha fatto capire che bisogna accettare il passare del tempo. Mi ha delusa, attendo una sua cortese risposta.

Grazie.

Risposta:

Concordo… Dottoresse che dicono a una donna che bisogna accettare il tempo che passa, senza sforzarsi di aiutare le proprie pazienti non raccolgono la mia stima.

È chiaro, però, che dobbiamo capire che non è facile contrastare gli effetti dell’età, soprattutto a livello sessuale, dove si incrociano fattori biologici come la carenza ormonale che influenza la lubrificazione e l’elasticità vaginale, e fattori psicologici e relazionali come l’autostima, l’immagine corporea, il tono dell’umore, la qualità del rapporto con il partner, lo stress, ecc.

Esistono terapie innovative che sono mirate alla cura dellatrofia vaginale; purtroppo non sono mutuabili perché i disturbi che riguardano la qualità della vita non sono considerati prioritari, rispetto ai disturbi che possono causare problemi molto gravi per la salute generale. È certo che fare bene l’amore fa bene alla salute e forse nel sistema sanitario del futuro se ne terrà conto!

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge