Buongiorno Dott.ssa,
sono una donna di 55 anni (in menopausa da 3).
Vorrei sapere gli esami da fare, e se è normale non aver voglia di fare nulla. La mattina mi alzo, ma tornerei a dormire subito dopo. È normale? Sarà forse che da 5 anni sono disoccupata? Sarà che mi sento inutile e senza una via d’uscita?
Non so… So solo che è difficile andare avanti.
Grazie,
Elena
Cara signora, ha proprio ragione, non possiamo attribuire per certo alla menopausa tutti i nostri disturbi fisici e psicologici che, a volte, dipendono anche da momenti particolari della vita.
Mi auguro che presto le cose per lei volgano al meglio, anche se è giusto che io le dica che la menopausa può accompagnarsi a un calo dell’umore e dell’energia psico-fisica. Questo stato, legato alla carenza ormonale, può essere amplificato da altre cause che comportano una perdita di autostima e senso di depressione.
È ora di fare qualcosa per capirlo, dunque, si faccia consigliare dal suo medico accertamenti, almeno per escludere alterazioni della funzione tiroidea e del metabolismo. Successivamente, si rivolga a uno specialista della menopausa che saprà consigliarla al meglio.
Se fosse necessario andare dallo psichiatra, per aiutarsi con qualche molecola psicoattiva, non ne abbia timore; ci sono momenti nei quali curarsi è importante per avere un nuovo slancio.
Un abbraccio e cari auguri.