Ho 57 anni e da 3 anni sono in menopausa. Ho un problema con il peso: continua ad aumentare, nonostante la mia alimentazione sia cambiata e abbia eliminato la carne rossa e tutto quello che deriva, il latte vaccino, qualunque bibita, ridotto il caffè e ridotto il pane.
Soffro di pressione alta e prendo una pastiglia di Olprezide tutte le mattine. Chiedo qualche consiglio per seguire una dieta che mi permetta di perdere peso.
Grazie,
Maria Teresa
Salve Maria Teresa, i consigli che le posso dare per perdere peso e poi mantenerlo sono:
Ora, ho un paio di domande per lei. Perché ha eliminato la carne rossa e il latte? Come fa colazione? La riduzione delle bibite è ottima, ma il latte con cosa lo ha sostituito?
Per la pressione alta deve fare attenzione al sale, quindi, di certo, le hanno detto che non deve assumerne più di 3 grammi al giorno.
Ricordi che il sale è contenuto, in notevoli quantità, in tutti i cibi conservati, quindi biscotti, crackers, fette biscottate, scatolami, insaccati, salumi, pane, prodotti di pasticceria, ecc.
Beva almeno 2 litri di acqua al giorno e prediliga cereali integrali, legumi tra cui la soia, pesce almeno 3 volte a settimana, latticini parzialmente scremati, uova (2 a settimana), frutta e verdura di stagione, escludendo fichi, uva e cachi.
La pasta e il pane vanno assunti tutti i giorni, prediliga quelli integrali e il pane sciapo.
Ricordi che è importantissimo il controllo delle quantità e frazionare i pasti.
Si faccia consigliare in farmacia qualche integratore a base di dioscorea, semi di lino e tè verde per il controllo del peso. Anche il finocchio aiuta a eliminare il gonfiore addominale e a ridurre la circonferenza.
Un saluto.