Gravidanza a 55 anni?

DOMANDE E RISPOSTE | 17.01.2020

Domanda:

Salve, sono in menopausa da circa 2 anni, ho sempre avuto cicli irregolari prima e problemi di infertilità.

Il ciclo è scomparso all’improvviso senza mai grossi disturbi ma circa due mesi fa ho avuto delle fitte alle ovaie e poi perdite tipo bianco d’uovo, successivamente una serie di sintomi quali seno più turgido, ventre gonfio, pelle più luminosa e una sensazione di nausea, una volta appena alzata anche vomito.

Non ho voluto subito fissarmi ma col tempo ho continuato ad avere i sintomi tanto che nella mia testa è cominciata a balenare l’idea forse assurda di essere incinta.

Ho fatto un test di quelli casalinghi ma è risultato negativo, non so cosa fare ho vergogna ad andare dal ginecologo e dire i miei sospetti.

Continuo infatti a pensare che mi sento proprio come quando ero incinta della mia unica figlia, che oggi ha trent’anni ed io 55. Se possibile una risposta, di cosa può trattarsi? Cosa posso fare?

Grazie.

Risposta:

Gentile signora, è davvero improbabile essere in gravidanza a questa età e sarebbe una notizia da prima pagina dei quotidiani!

Può succedere che a distanza di tempo dalla data dell’ultima mestruazione tornino sintomi come da ovulazione o, addirittura, le mestruazioni. Questo accade perché l’organismo può ancora essere capace di produrre ormoni, risvegliando temporaneamente l’apparato genitale e dando delle sensazioni di fertilità.

In tal caso, ha senso fare un controllo ginecologico non tanto per escludere la gravidanza, quanto per controllare che utero e ovaie siano nella norma.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge