Buongiorno, sono una donna di 45 anni e sto cercando di avere (il primo) un bambino da circa 6 mesi. Non ho mai preso nella mia vita anticoncezionali.
Dal 2009, dopo un intervento chirurgico per togliere un fibroma uterino, ho avuto (fino al mese scorso) un ciclo regolare di 28 giorni (raramente 27).
Questo mese ho un ritardo di 6 GIORNI. Ho fatto 3 giorni fa un test digitale che mi ha DATO “Non incinta”. Non ho nessun sintomo (che di solito prima del ciclo avevo…Mal di seno, dolori basso ventre o altro).
Vorrei sapere se, secondo lei, è più probabile essere incinta (ripetere il test) oppure è arrivata la premenopausa? La ringrazio.
Credo sia improbabile, purtroppo, essere incinta; e a questa età è piuttosto difficile anche senza una storia positiva per fibromi o altre problematiche.
L’ovaio è anziano e, dunque, la qualità delle cellule uovo che si possono fertilizzare è potenzialmente scadente.
Non posso proprio dirle con certezza che è arrivata la premenopausa, ma senza dubbio questi primi segni di irregolarità nel ciclo devono portare una maggiore attenzione, al fine di prevenire le eventuali conseguenze dell’esaurimento della funzione delle ovaie sul versante dei sintomi e delle patologie di utero e ovaie, più frequenti in questa fase della vita.