Il lachesis è un rimedio omeopatico efficace?

DOMANDE E RISPOSTE | 13.11.2018

Domanda:

Salve, ho 52 anni e da circa 4 mesi non ho più il ciclo.

Non soffro di particolari disturbi, l’unica cosa che mi crea difficoltà sono le sudorazioni notturne che mi impediscono di riposare bene. Cosa posso fare?

Premetto che prendo dei granuli omeopatici, il Lachesis Mutus, ma a volte mi sveglio anche 7-8 volte per notte. Lo ritiene un rimedio omeopatico efficace, per combattere i disturbi della menopausa?

Grazie per l’attenzione,
Anna.

Risposta:

Gentile signora, meno male che la sua menopausa si accompagna soltanto a sudorazioni notturne.

Tenga comunque sottocchio l’eventuale comparsa di secchezza vaginale, dolori osteoarticolari, aumento di peso, ecc.

Non riposare bene potrebbe, nel tempo, associarsi a un senso di affaticamento e cattivo umore che può interferire con la qualità della vita e la performance familiare e lavorativa.

Se il rimedio omeopatico che ha scelto non funziona è giusto cambiarlo e provare, se preferisce l’approccio non farmacologico, complementi naturali ad azione ormonole simile (fitoestrogeni di varia natura come la ginesteina, il trifoglio rosso, ecc, ed estratti erbali come la cimicifuga racemosa, il polline, ecc.) o sostanze che favoriscono il ritmo del sonno come la melatonina.

Nel caso queste scelte si rivelino inefficaci, non abbia timore a pensare di assumere anche soltanto per un breve periodo una terapia ormonale a basso dosaggio. Oggi, ne esistono di innovative rispetto alla cosiddetta TOS tradizionale, con un profilo di sicurezza elevata.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge