Mestruazioni presenti per 15 giorni. È normale?

DOMANDE E RISPOSTE | 14.05.2018

Domanda:

Ho 53 anni. Da circa due anni alterno periodi di mestruazioni a intervalli regolari con altri irregolari, o addirittura di assenza. Ultimamente, ho avuto le mestruazioni a fine settembre 2017, poi più nulla fino a febbraio di quest’anno.

Da quel momento ad oggi, 12/03/2018, le mestruazioni continuano (non copiose ma presenti). Nel frattempo, (dicembre 2017) sono stata dal ginecologo (visita annuale) con pap test negativo ed ecografia nella norma.

Sono sotto controllo da anni sia per fibroadenomi al seno, sia per miomi all’utero. Quando non ho le mestruazioni soffro di vampate e sudorazione notturna. Ora, io mi chiedo, ma è normale che quando mi vengono le mestruazioni siano presenti per quasi 15 giorni? Grazie per l’aiuto.

Risposta:

Cara Daniela, le fasi di ingresso in menopausa possono essere caratterizzate da forti irregolarità del ciclo. Sono normali in questa fase e possono essere sia in eccesso che in difetto.

Se queste, assieme alle vampate, sono sopportabili e non ti creano altri problemi (anemia, ad esempio) non necessitano di terapia. Viceversa, potresti chiedere al tuo curante se è il caso di valutare una possibile terapia per migliorare la situazione che stai vivendo.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge