Ospemifene: funziona contro l’atrofia vaginale?

DOMANDE E RISPOSTE | 11.12.2018

Domanda:

Soffro di una severa forma di atrofia vaginale. Creme e cremine hanno dato scarsi risultati. Qualche beneficio l’ho ottenuto con il laser vaginale ma, il costo elevato non mi ha consentito di poter ripetere il trattamento di “richiamo”.

Ho sentito parlare di Ospemifene della SenhiO, potrei conoscere il vostro parere a riguardo?

Risposta:

Latrofia vaginale è una condizione molto frequente della postmenopausa e, a seconda della sua intensità, si può trattare più o meno efficacemente con prodotti ormonali e non ormonali da applicare a livello locale in vagina.

Talvolta, però, questi prodotti non sono sufficienti, oltre che possono risultare scomodi, e le donne soffrono in silenzio di secchezza, dolore nel rapporto sessuale, senso di cistite, bruciore, prurito, ecc.

Il laser può essere unopzione, ma è un prodotto che non va bene per tutte le tasche e che non è stato ancora sufficientemente studiato nel tempo.

Ospemifene è un farmaco per bocca che si comporta come un ormone estrogeno sui tessuti vaginali, anche se non lo è, e agisce migliorando la lubrificazione e riducendo il dolore ai rapporti.

Purtroppo, per un problema di produzione in questo periodo non è disponibile sul mercato italiano e tornerà in farmacia alla fine di gennaio 2020.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge