Come posticipare la menopausa?

DOMANDE E RISPOSTE | 14.05.2018

Domanda:

Salve, ho 44 anni, niente figli, mai fatto uso di pillola anticoncezionale. Peso 51 kg e sono alta 174 cm. Ho sempre praticato sport.

Mia madre è andata in menopausa intorno ai 40 anni, mia sorella ci sta andando ed ha 49 anni, ma ha fatto cure ormonali.

Io non ho nessun disturbo particolare; noto un po’ di pancia che non avevo prima e la seconda parte del ciclo che si sta un po’ accorciando.

Ho sempre avuto un ciclo di 30/31 giorni. Ora, 27/28, niente caldane né dolori o disturbi particolari.

Vorrei sapere se posso stimolare in qualche modo (integratori/pillola etc) la produzione di progesterone ed estrogeni così da posticipare il più possibile la menopausa e salvaguardare ossa, capelli, pelle, vista, etc..

Grazie infinite, Angela.

Risposta:

Cara Angela, non c’è modo per posticipare la menopausa né per sapere quando questa avverrà. La terapia serve per lo più per curare i sintomi e non per prevenzione in senso lato (sebbene possa avere alcuni effetti protettivi).

Se hai avuto uno stile di vita ottimale finora, molto probabilmente ti stai già sufficientemente salvaguardando. Ti consiglio, per ora, di continuare così; se poi effettivamente stai andando incontro alla menopausa, potrebbe essere utile integrare in qualche modo anche a livello ormonale, ma solo da quello che descrivi non si può dire con certezza.

Tua mamma è andata anticipatamente in menopausa, ma tua sorella no; una fase di irregolarità può durare comunque anni. Se il tuo fisico si comporterà come quello di tua sorella, sarà un’età comunque adeguata.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge