Buongiorno Dottoressa, ho 38 anni e sono in fase di climaterio.
Ho avuto, da marzo a maggio 2017, assenza di ciclo con tutti i sintomi della menopausa. Situazione confermata da esami di fsh, ormone antimulleriano, estradiolo, ecc.
Da maggio a ottobre ho avuto di nuovo il ciclo. A ottobre scompare di nuovo e ricomincio con sintomi aggressivi; in particolare, caldane, insonnia, secchezza vaginale e sbalzi umorali.
Data la giovane età per la menopausa, il ginecologo mi ha prescritto la pillola Estinette. La assumo da novembre 2017.
Sono seguita anche da un endocrinologo che concorda con il mio ginecologo per l’assunzione della pillola, in quanto, essendo anche anemica, mi aiuterebbe a regolarizzare ed evitare cicli emorragici.
Nessuno dei due mi ha prescritto esami particolari per coagulazione.
Non ho casi di trombosi in famiglia.
Dagli ultimi controlli, effettuati a marzo 2018, emerge che tutto è a posto, a parte l’omocisteina a 15. Il laboratorio di analisi indica max 14.
Ora, il ginecologo mi consiglia la sospensione di Estinette; l’endocrinologo, invece, mi consiglia di assumere acido folico e vedere tra 2 mesi se il valore rientra.
Sono confusa. Non so cosa fare. Se è vero che la pillola diminuisce il rischio osteoarticolare e protegge il cuore perché sospendere?
E, se invece è meglio sospendere, come posso sostenere sintomi aggressivi ed evitare disturbi alle ossa e al cuore?
Grazie.
CORDIAI SALUTI
Cara signora, la menopausa precoce, come nel suo caso, richiede una terapia ormonale quanto più mirata a contrastare la carenza degli estrogeni che è certamente portatrice di problemi, dal rischio osteoporotico a quello cardio-vascolare e neurodegenerativo. Senza contare, poi, l’effetto positivo sulla qualità della vita.
Non sempre la pillola contraccettiva come Estinette è la scelta migliore, ma ho troppe poche informazioni per scendere più nel dettaglio.
Si rivolga a un centro specializzato per la menopausa perché, se si entra in questa delicata fase della vita prima dei 40 anni, vale davvero la pena rivolgersi a uno specialista.
La menopausa non è un periodo naturale, ma una vera e propria malattia che merita di essere curata in modo adeguato, per evitare le sue conseguenze negative a lungo termine.