Meglio gli integratori di soia o con trifoglio rosso?

DOMANDE E RISPOSTE | 25.01.2019

Domanda:

Salve, da due anni assumo lo Zemiar isoflavoni di soia più vitamine e calcio, (mi trovo bene in quanto non avverto i sintomi della menopausa tranne a volte qualche sbalzo di temperatura).

Mi chiedevo, però, se fossero meglio isoflavoni al trifoglio rosso. Inoltre, volevo sapere come si possono prevenire le perdite involontarie di urina, e come ridurre il gonfiore addominale in maniera naturale; quali cibi evitare?

Grazie.

Risposta:

Non credo che un prodotto sia, davvero, meglio di un altro e ciascuna donna deve scegliere in base alla tollerabilità e all’efficacia, sempre con una supervisione da parte del Medico, per stabilire se le terapie di integrazione sono sufficienti sul versante della prevenzione a lungo termine.

Le perdite involontarie di urina possono dipendere da molti fattori che non sempre è facile correggere e che variano da persona a persona. La menopausa, spesso, amplifica questo problema, soprattutto nelle donne che hanno partorito per le vie naturali. Bisogna fare una visita specialistica uro-ginecologica per stabilire un percorso diagnostico-terapeutico corretto.

Riguardo al gonfiore è molto comune in menopausa, quando viene meno la mestruazione periodica, ed è spesso attribuibile a un cambiamento della flora batterica intestinale. Utile l’assunzione di probiotici, il movimento regolare ed il giusto apporto di fibre.

Per approfondire, può leggere un articolo sui Probiotici in menopausa.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge