Naemis funziona per la menopausa precoce?

DOMANDE E RISPOSTE | 29.05.2019

Domanda:

Buongiorno, ho 43 anni, purtroppo sono in menopausa precoce, e mi sto curando con Naemis. Devo dire che mi trovo bene, ma la cosa più brutta è la perdita di interesse sessuale che non mi fa sentire viva, oltre la paura che, con il tempo, questo problema possa distruggere il bellissimo rapporto con il mio compagno. C’è un’altra terapia o qualcosa da integrare, con quella che sto già facendo?

Grazie mille.

Risposta:

Il calo del desiderio sessuale è uno dei sintomi più difficili da curare in menopausa perché ha una radice biologica (il deficit di ormoni maschili), ma è legato anche a molte altre componenti psico-relazionali (depressione, ansia, stress, intesa con il partner, etc).

Preparati polivitaminici e a base di prodotti erbali possono rappresentare un valido aiuto, ma molte donne non rispondono a queste molecole.

Le donne che vanno in menopausa prematura hanno bisogno di una spinta ormonale in più, a volte prendendo in prestito farmaci maschili, come, per esempio, il testosterone transdermico da abbinare alla TOS tradizionale.

In ogni modo, le linee guida per la menopausa precoce ci dicono che una TOS dovrebbe essere continuata sempre, fino almeno ai 51-52 anni, età di comparsa più frequente della fatidica menopausa. Poi, è giusto decidere da caso a caso.

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge