Sono disperata, la notte non posso più dormire per la forte sudorazione… Come mi addormento, all’improvviso, mi sento bagnata e mi sveglio. Mi alzo, mi trovo con il pigiama tutto bagnato e i capelli zuppi.
Ho provato con gli integratori, ma non mi è servito a nulla.
Volevo fare la terapia ormonale sostitutiva (TOS), ma mi hanno detto che vengono tumori vari. Ma, intanto, non dormo più e devo farmi la doccia ogni giorno. In più, la notte, quando sudo, allo stesso tempo ho freddo. Chiedo aiuto!
Grazie.
Gentile signora, una donna come lei, che, purtroppo, è molto sensibile alla carenza degli ormoni estrogeni, ha una menopausa che configura un vero e proprio stato di malattia.
Le vampate di calore così severe, non le inducono soltanto delle gran sudate ed un cattivo ritmo del sonno, ma significano che tutto il suo organismo risente pesantemente di questo passaggio di vita e, dunque, lei può essere più vulnerabile anche sul versante cardio-vascolare, metabolico, osseo, ecc.
Mi sento con molta serenità di dirle che banalizzare la menopausa e le sue terapie con la frase “è naturale, bisogna sopportare, gli ormoni inducono i tumori, meglio non prenderli” è irrispettoso di tutte le persone che ogni giorno nel mondo lavorano per la salute della donna e di tutte le donne che realmente soffrono di disturbi legati alla menopausa.
Girano molte informazioni inesatte e una terapia della menopausa a base di ormoni, ben condotta e personalizzata, alla dose giusta e per il tempo che può essere necessario per superare questo momento non è dannosa, soprattutto tenendo conto del fatto che i disturbi non passeranno purtroppo da soli e che tante altre strategie si sono già dimostrate inefficaci.