Vagisil idratante: esistono prodotti più efficaci?

DOMANDE E RISPOSTE | 29.05.2019

Domanda:

Buongiorno, mi chiamo Simonetta e avrei bisogno di una sua informazione.

Ho 52 anni, ho iniziato da qualche anno ad avere dei cicli irregolari ravvicinati, per poi averli molto sporadici. Adesso, è dallo scorso dicembre che non ho più il ciclo. Oltre ad avere un po’ di tensione mammaria ho una secchezza vaginale fastidiosa e dolorosa nei rapporti intimi. Mi aiuto con Vagisil idratante, ma non è sufficiente! Vorrei, gentilmente, avere informazioni riguardo qualche altro prodotto più efficace.

Risposta:

Gentile signora, benvenuta in perimenopausa.

Magari sarà ancora possibile qualche mestruazione sporadica, ma gli effetti della carenza ormonale cominciano a farsi sentire. La vagina, infatti, risente moltissimo del cambiamento ormonale della menopausa e la secchezza vaginale colpisce più della metà delle donne in questa fascia di età.

La terapia migliore è a base di composti ormonali locali e di estrogeni. Ma certamente, anche prodotti idratanti e restitutivi contenenti vitamina E e acido ialuronico possono aiutare, se applicati a livello vaginale e con una certa regolarità.

I lubrificanti, invece, hanno soltanto unazione temporanea e possono aiutare ad attutire la frizione durante il rapporto. Una nuova terapia che si assume per bocca può migliorare l’atrofia vaginale, agendo in modo selettivo così come tecniche fisiche che sfruttano il calore (laserterapia e radiofrequenza).

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge