Gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili. Grazie a loro, durante l’adolescenza, ci siamo sentite dire “quanto sei cresciuta”. E sempre grazie a loro, anche dopo l’adolescenza, ci siamo sentite dire “quanto sei diventata bella!”.
Gli estrogeni, infatti, hanno una funzione metabolica importantissima: permettono lo sviluppo e la solidità delle nostre ossa, definiscono le affascinanti curve del nostro corpo, il suono della nostra voce.
Difendono il nostro sistema cardiovascolare rendendoci molto più forti di un uomo. E sanno trarre il meglio dai grassi, rendendoli amici e distribuendoli dappertutto in modo ordinato, regalandoci quei profili che amiamo e che ci accompagnano da sempre.
È “colpa” loro se soffriamo per i cicli mestruali e, in parte, se non vediamo l’ora di fare l’amore. Ma è merito loro se abbiamo scelto e avuto la possibilità di diventar madri.
Con l’arrivo della menopausa si assiste al graduale calo di estrogeni. Questo significa che avete tutte le carte in regola per essere felici come prima.
Proprio così, dovrete solo cercare di dedicare più tempo a voi stesse e al vostro benessere: il vostro corpo sta affrontando molti cambiamenti e ha bisogno di tutta la vostra attenzione.
Gli estrogeni permettono lo sviluppo e la solidità delle nostre ossa, definiscono le affascinanti curve del nostro corpo, il suono della nostra voce.
Durante la menopausa è normale prendere qualche chilo in più, e spesso andrà a sistemarsi nella zona sbagliata del vostro corpo. Ma non è una dramma, se pensate che è uno dei modi migliori che il vostro corpo ha per proteggersi dal tempo che scorre.
Il dramma forse sarà causato dal fatto che metterete quel paio di chili soprattutto sul girovita.
Ma per quello ci sono elenchi infiniti di attività sportive, più o meno intense e più o meno rilassanti, che potranno fare al caso vostro. Lo sport aiuterà non solo il vostro aspetto estetico, ma anche la vostra salute cardiovascolare.
Avrete bisogno di molto sole. Scegliete la spiaggia, un prato in collina, una passeggiata in montagna o il balcone di casa vostra.
La cosa importante è sfruttare ogni momento per l’esposizione: la luce solare, infatti, aiuta la sintesi della vitamina D, necessaria per l’assorbimento del calcio, un toccasana per mantenere forti le vostre ossa.
È giunto anche il momento di cucinare per voi stesse. O farvi preparare dei piatti su richiesta.
L’alimentazione è molto importante: adottate una dieta povera di grassi, non esagerate con le proteine, i dolci e il sale. Scoprite i segreti e i benefici della cucina orientale e fatevi stupire dalle potenzialità drenanti delle erbe fitoterapiche.
È anche il momento per abbandonare il vostro amore per l’alcol e le sigarette, se potete.