Buongiorno gentile Dott.ssa,
da circa 5 anni sono in menopausa. Da quel momento, ho iniziato ad avere una grande secchezza vaginale con rapporti intimi dolorosi e, ora, fare il pap test diventa un incubo.
Proprio lunedì dovrò sottopormi, presso prevenzione serena, al pap test… Ma non so come fare.
Grazie per la risposta,
Carla Rosso.
Cara Carla, mi dispiace…
La secchezza vaginale e la perdita di elasticità e lubrificazione sono sintomi importanti della menopausa, perché gli ormoni estrogeni vengono meno e non nutrono più i tessuti genitali come nella vita fertile.
Colpiscono molte donne e non bisogna farli troppo peggiorare. Viceversa, il dolore alla penetrazione vaginale diventa insopportabile.
Ci sono moltissime strategie terapeutiche per contrastare questo problema, cominciando da una igiene intima con prodotti adeguati alla sua età.
È importante farsi consigliare per scegliere la terapia più adatta, dai lubrificanti e idratanti alle terapie ormonali locali, da applicare nella vagina.
Oggi, esiste anche una compressa che si può assumere per bocca e che non è una terapia ormonale sostitutiva (TOS), ma agisce in modo specifico sui sintomi di secchezza, bruciore e dolore.
Anche terapie non farmacologiche che sfruttano il calore (laserterapia, radiofrequenza, ecc) possono aiutare. Ne parli al medico o a chi le farà il pap test…in modo delicato!
Cari saluti,
R.