Giornata Mondiale della Menopausa | Menopausa.com
giornata menopausa

Giornata Mondiale della Menopausa

15.10.2018

Il benessere sessuale nella donna in menopausa

Il libro bianco dell’International Menopause Society (IMS): un manifesto per tutte le donne in menopausa.

In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si terrà il 18 ottobre, i massimi esperti del Mondo della menopausa in tema di sessualità femminile riassumono come è possibile aiutare le donne in menopausa ad affrontare il cambiamento che può avvenire sul versante dell’intimità di coppia.

Dopo la transizione menopausale, la sessualità spesso subisce un declino, con possibili conseguenze personali e relazionali. Il disagio che si associa al sintomo sessuale è l’elemento determinante nella diagnosi di una disfunzione sessuale femminile (FSD), una condizione frequente nella donna in menopausa.

La prevalenza dei disturbi sessuali aumenta con letà, viceversa il disagio associato diminuisce nelle donne più anziane. Questa tendenza è stata osservata in numerose popolazioni di studio con diversi background culturali.

Benché l’eziologia delle FSD sia multifattoriale, le fisiologiche modificazioni ormonali e i sintomi che accompagnano la menopausa, come il dolore sessuale, sono fattori determinanti nelle donne che manifestano sintomi sessuali intorno all’epoca della menopausa.

La Società Internazionale della Menopausa (IMS) è impegnata nella sensibilizzazione sul tema delle FSD e si pone l’obiettivo di fornire ai medici gli strumenti adeguati per affrontare in modo adeguato la tematica della sessualità.

Questo libro bianco ha lo scopo di revisionare il percorso di cura per il benessere sessuale femminile in menopausa, dall’approccio iniziale alla discussione sulle FSD, all’identificazione dei segni e dei sintomi e infine alla scelta terapeutica in accordo al modello bio-psico-sociale.

Come accade per altre patologie,il primo passo è spesso il più difficoltoso. Frequentemente è il medico a dover introdurre l’argomento della sessualità durante la visita. Scarsa preparazione, disagio e pregiudizi sull’argomento sessualità in menopausa rappresentano ostacoli che la Società Internazionale della Menopausa ha lo scopo di affrontare in questo lavoro.

Gli autori che hanno partecipato alla sua stesura hanno l’obbiettivo di continuare a sostenere l’importanza di porre una diagnosi di FSD e la necessità di avere a disposizione terapie che possano rientrare nell’assistenza sanitaria, promuovendo la ricerca al fine di proporre soluzioni basate su evidenze scientifiche.

Per approfondireIl benessere sessuale nella donna in menopausa: il libro bianco dell’International Menopause Society (IMS)

Prodotti consigliati

Vuoi maggiori informazioni?