Il 18 ottobre 2020 torna la Giornata Mondiale della Menopausa, organizzata da International Menopause Society (IMS) in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Questo giorno, interamente dedicato alle donne, nasce con l’obiettivo di fare informazione sui cambiamenti e sulle problematiche che caratterizzano il delicato periodo della menopausa.
Il focus di quest’anno riguarda l’insufficienza ovarica prematura (dall’inglese Premature Ovarian Insufficiency, POI): una condizione caratterizzata dall’assenza di mestruazioni, che riguarda – spesso e volentieri – anche le donne che stanno entrando in menopausa.
Ma quali sono le possibili cause di questa patologia? E quale impatto ha sulla nostra salute? Scopriamolo insieme!
Per la maggior parte di noi donne, purtroppo, non è facile identificare una (o più) causa della insufficienza ovarica prematura.
Qui trovi quelle riconosciute a livello scientifico:
La POI comporta diverse problematiche. Innanzitutto, colpisce la fertilità, andando a ridurre gli ovuli. Pertanto, anche se non impossibile, la POI riduce le possibilità di avere una gravidanza, conseguenza dai risvolti psicologici importanti, soprattutto nelle giovani donne.
Inoltre, se non viene curata, la POI può anche ridurre la qualità della vita sul versante fisico ed emotivo, e nel lungo periodo può influenzare persino la salute delle ossa, del cuore e del cervello.
Per queste ragioni, considerando che una diagnosi di POI può avere un fortissimo impatto sul nostro benessere emotivo, non esitare a cercare un supporto psicologico individuale (o di gruppo).
Il progressivo allungamento dell’aspettativa di vita, infatti, ha fatto sì che oggi la donna abbia una prospettiva di vivere circa trent’anni dopo la menopausa (un terzo della sua vita): un lungo periodo che merita di essere vissuto con serenità e il più possibile in salute.
Abbiamo visto il tema della Giornata Mondiale della Menopausa 2020, e l’importanza di fare più informazione possibile riguardo a questo periodo molto delicato della vita e, per alcune di noi, di fragilità.
Per qualunque problema, sintomo o disturbo è sempre fondamentale rivolgersi al proprio medico, che indagherà con voi a fondo tutte le possibili cause.
Ymea, da sempre attenta al benessere delle donne, ha un regalo speciale per te. Acquista un prodotto della linea Ymea dal 16 al 25 ottobre e ricevi subito in omaggio Bio-Oil Gel Pelle Secca, il gel super idratante composto al 97% di acqua. Clicca qui e approfitta della promozione.