Fare l’amore ritarda la menopausa?

23.01.2023
Sapevi che fare l’amore fa bene alla salute? Vediamo insieme tutti i benefici di una vita sessuale attiva, soprattutto in menopausa!
Pubblicità
Visita il sito

Sono tanti i benefici che una vita sessuale attiva procura alla psiche e al fisico di una donna, anche in menopausa.

Si bruciano calorie, si rafforzano i muscoli del pavimento pelvico, si abbassa la pressione, si stimola il sistema immunitario e fa bene al cuore. Inoltre, l’organismo rilascia endorfine, gli ormoni che donano benessere e buonumore.

In menopausa non c’è nessuna indicazione che i rapporti sessuali debbano essere sospesi; è importante però conoscere i cambiamenti che il corpo di una donna dopo i 50 anni può avvertire.

È proprio a causa del calo degli estrogeni che la vita sessuale può subire qualche cambiamento come il calo del desiderio, secchezza vaginale, e qualche difficoltà a raggiungere l’orgasmo.

Prepararsi al cambiamento aiuta a essere consapevoli e ad adottare un atteggiamento positivo verso alcuni aspetti che l’invecchiamento comporta.

Anzi, in alcuni casi, determinate condizioni legate alla menopausa possono far apprezzare ancora di più il piacere di fare sesso.

Sesso con regolarità, ritarda la menopausa?

Ebbene, lo dice uno studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Antropologia del University College of London, che hanno preso in esame i dati del progetto SWAN, valutando quasi 3.000 donne intorno ai 45 anni di età, in un arco temporale di 20 anni e con diverse relazioni sentimentali (single o in coppia).

Ciò che emerge dallo studio è che le donne over 45 con una vita sessuale attiva, in coppia o da sole (con una frequenza settimanale di rapporti), hanno il 28% di probabilità in meno di entrare in menopausa.

Inoltre sopportano meglio i disturbi correlati a questo periodo, rispetto a chi fa sesso meno di una volta al mese.

Lo dice quindi anche la scienza che fare l’amore fa bene alla salute, ed è proprio lo stesso studio che sottolinea come stimolare la libido predispone il corpo al rapporto sessuale, producendo gli ormoni che alimentano le energie e stimolano il desiderio sessuale in un vero e proprio processo che si autoalimenta.

Anche l’autoerotismo ritarda la menopausa

Una vita sessuale attiva nel periodo della premenopausa comunica al corpo di investire ancora energie nel processo di ovulazione, rendendolo quindi ancora indispensabile e ritardando l’ingresso nel periodo della menopausa.

Attività che non deve per forza avvenire solo in presenza di un partner, ma anche attraverso l’autoerotismo.

Certo è che ci sono molti altri fattori che accelerano il processo della menopausa, il sesso incide solo in una piccola parte, ma visto il piacere che un’attività sessuale costante giova al nostro organismo e alla nostra mente, vale sicuramente la pena mettersi in gioco e praticare un’attività sessuale settimanale, che sia in coppia o da soli.

Leggi ancheAutoerotismo in menopausa: fa bene a noi donne?

Sesso di qualità in menopausa: come ritrovare il piacere

Il sesso in menopausa rappresenta ancora un tabù per molte donne, ma non dobbiamo sottovalutare l’importanza di una buona intesa sessuale con il proprio partner, anche quando piccoli cambiamenti a livello fisico ed emozionale possono allontanarci dalla ricerca del piacere.

Se da una parte in menopausa la libido può subire un calo, è anche vero che il desiderio sessuale arriva dalla nostra testa, che spesso si appesantisce di ansie, problemi di relazione e mancanza di energie.

Lasciamoci guidare dall’intimità trovando nuovi ritmi per una vita sessuale di qualità.

Ecco una serie di consigli:

  • Riaccendere la fantasia può essere un valido aiuto per ritrovare la giusta intesa con il partner. Diamo importanza a frasi dolci e affettuose durante il rapporto, giochiamo con la fantasia e non corriamo con i preliminari, che soprattutto in età avanzata predispongono meglio al rapporto;
  • Fare l’amore più spesso alimenta la complicità con il partner e causa il continuo rilascio delle endorfine (l’ormone del piacere) che donano un senso di appagamento, rafforzando il legame di coppia;
  • Una dieta sana e una costante attività fisica sono 2 aspetti importanti in menopausa, perché riducono in modo rilevante i disturbi tipici del periodo, mantengono il corpo elastico e infondono all’organismo una buona dose giornaliera di energia.

Abbiamo visto che mantenere una vita attiva in menopausa, non solo è consigliato, ma anche importante per mantenere salute e benessere, anche di coppia.

Ricorda di non lasciarti andare a pregiudizi e paure e continua a godere dei momenti di intimità che solo una buona attività sessuale regala!

Prodotti consigliati

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge