Mancanza di energia, debolezza, affaticamento eccessivo, e stanchezza cronica, sono sintomi che spesso si accompagnano alla menopausa, e che frequentemente incidono su fattori come stress e sbalzi di umore.
Nonostante il riposo, questa sensazione sgradevole di profonda spossatezza non passa, condizionando negativamente la qualità di vita di una donna che si trova ad affrontare questo delicato momento di cambiamento.
Vediamo insieme quali sono le cause di questo malessere e i rimedi per contrastarlo, per ritrovare energia e vitalità.
Lavoro, famiglia e stress possono condizionare la qualità della vita di una donna in menopausa, che spesso si sente stanca ed esausta apparentemente senza motivo, ma non sono i soli fattori che causano questa improvvisa e perenne astenia.
La stanchezza in menopausa è legata alle alterazioni ormonali e, in particolare, a una riduzione di produzione di estrogeni e progesterone, che può essere responsabile anche di una cattiva qualità del sonno.
Ma non è l’unico effetto negativo delle fluttuazioni ormonali tipiche di questa fase della vita, che possono favorire anche maggiore sensibilità allo stress, perdita di attenzione e confusione mentale; tutte condizioni che mettono a disagio e influenzano la qualità di vita delle donne in menopausa.
Inoltre, alcune abitudini, come una vita sedentaria e un’alimentazione squilibrata, possono favorire e peggiorare questo stato di estrema spossatezza.
Ma come ritrovare la giusta energia in menopausa?
Ritrovare il benessere in menopausa ed eliminare questa fastidiosa e continua sensazione di stanchezza è possibile.
Dobbiamo infatti considerare che si tratta di un periodo di transizione e che alcuni consigli e rimedi ci vengono in aiuto per superarla e ritrovare le energie giuste per sentirsi più forti e attive, sia nel corpo che nella mente.
Ecco alcuni consigli per migliorare le proprie abitudini.
Migliorare la qualità e l’igiene del sonno è importante per combattere l’insonnia in menopausa e favorire un buon riposo ristoratore, che aiuta ad affrontare la giornata con ottimismo ed energia.
Ecco perché è fondamentale rispettare una routine del sonno, andando a letto e svegliandosi sempre alla stessa ora, per garantire al proprio corpo un riposo di almeno 7 ore, meglio 8.
Per favorire il sonno, è utile fare attenzione ai pasti serali, evitare di bere bevande con alcol e caffeina e praticare attività rilassanti prima di coricarsi, come la lettura di un libro o un bagno caldo, tenendo lontani smartphone, tablet e pc.
Mangiare in modo sano, favorendo carboidrati complessi come cereali, pasta e pane integrale, e scegliere cibi ricchi di antiossidanti, aiuta il fisico a ritrovare energie.
Abituati a consumare un pasto serale leggero almeno 2 ore in anticipo rispetto all’ora in cui andrai a dormire per favorire un riposo notturno sereno.
Inoltre, elimina bevande eccitanti (caffè, tè, alcol) e sigarette che possono incidere negativamente sul tuo riposo notturno; piuttosto, prediligi camomille o tisane rilassanti per conciliare un buon sonno.
Anche se la stanchezza in questi casi non aiuta, è consigliato non interrompere o iniziare un’attività fisica regolare, anche leggera.
Una semplice camminata a passo veloce di primo mattino può dare lo sprint giusto per iniziare la giornata con energia.
Nel caso di insonnia, è meglio invece evitare di fare attività fisica nelle ore serali, in modo da non disturbare il sonno notturno.
Qualora queste buone abitudini non bastino per alleviare e contrastare la stanchezza cronica, è possibile assumere integratori specifici di origine naturale, che aiutano a contrastare i disturbi tipici della menopausa che incidono sul nostro sonno, come vampate di calore e sudorazioni notturne, per ripristinare il benessere e favorire il riposo ristoratore.
In particolare, esistono in commercio estratti di erbe, minerali come calcio, rame e iodio, e vitamine (in particolare quelle del gruppo B e C) che riducono la sensazione di stanchezza e affaticamento, e regolano il metabolismo energetico per ritrovare la giusta energia in un modo del tutto naturale.
Abbiamo visto che alcune sane abitudini, unite all’assunzione di integratori alimentari specifici per la menopausa, ci possono aiutare ad alleviare i sintomi di questa stanchezza cronica che, seppur temporanea, risulta essere spesso debilitante per le donne fino ad incidere sulla qualità della loro vita.