Dimagrire in menopausa: consigli per restare in forma
Dimagrire in menopausa. Liberiamoci di ciò che non serve!

Dimagrire in menopausa. Liberiamoci di ciò che non serve!

12.02.2018

Dimagrire in menopausa. Ecco la necessità, più o meno palesata, della maggior parte delle donne che attraversano questa grande fase di cambiamento.

Ebbene sì, gli ormoni se ne vanno e la menopausa arriva in compagnia di qualche chiletto mal distribuito che proprio non riusciamo a mandare giù. In tutti i sensi: non mandiamo giù l’idea che quei chili stiano abbarbicati sul girovita e che la bilancia, quando ci pesiamo, segni sempre un numero più grande di quello che abbiamo in mente.

Ma si sa, il calo di ormoni rallenta il nostro metabolismo, il nostro corpo si accontenta di bruciare una quantità inferiore di calorie e nel frattempo, piano piano, quei chiletti che non vogliamo si fanno spazio.

Un dispetto del nostro corpo? No, assolutamente. Anzi, è proprio il modo migliore che il corpo ha per difendersi dallo scorrere del tempo: in un certo senso, è la modalità con cui si dà da fare per tenersi informa. Ma la vita è fatta di prospettive, e molte donne non condividono, con il loro corpo, la modalità con cui questo sceglie di tenersi in forma durante la menopausa. E per alcuni aspetti, queste donne hanno anche ragione.

Dimagrire o evitare di ingrassare?

Dimagrire in menopausa!”, “Devo perdere peso!” sono le parole magiche con cui spesso cerchiamo di reagire a tutti i cambiamenti che la menopausa porta con sé. Sentirsi in forma e belle, nonostante la menopausa ci metta i bastoni tra le ruote, è davvero una dichiarazione di vittoria personale.

Ma attenzione a quanta foga mettiamo in questa sfida! Spesso quello di cui abbiamo bisogno è cercare di mantenere il nostro peso forma e di evitare di mettere sui quei chiletti di troppo. Che è ben diverso da dimagrire!

Se la necessità è quella di mantenere il proprio peso forma sarà sufficiente adottare uno stile di vita con un’alimentazione un po’ più controllata e specifica per le nuove esigenze del nostro corpo; fare un po’ di attività fisica in modo costante; evitare i vizi, dove possibile: dolci, alcool e sigarette sono da mettere al bando.

Se invece lo scopo è proprio quello di dimagrire, perché i chili sono davvero diventati troppi – e lo dice anche il medico – allora siete libere di sfoderare tutta la vostra grinta per ottenere una sana vittoria. Certo, dimagrire, e non solo in menopausa, non è una cosa facile. Ma per noi donne, quello che è importante, non è che una cosa sia facile, bensì che sia possibile. E allora se volete dimagrire, datevi da fare: fatevi consigliare un regime alimentare da uno specialista, che saprà calibrare al meglio cosa e quanto mangiare; scegliete una attività fisica, uno sport o la danza, e scatenatevi appena potete; fate tutto in modo costante, lasciando da parte le esagerazioni.

Consigli per stare in forma e dimagrire in menopausa

Piacere e piacersi è bello sempre, soprattutto durante la menopausa, con tutte le difficoltà e cambiamenti che questa fase di vita comporta. Ma il fascino ha sempre avuto la meglio sulla bellezza, e il fascino dipende dal modo con cui ci relazioniamo e amiamo la nostra vulnerabilità. Nessuna è perfetta, ma tutte abbiamo il diritto di avvicinarci all’ideale di noi stesse. Basta non cadere nei tranelli dell’esagerazione.

Click to Tweet

Piacere e piacersi è bello sempre, soprattutto durante la menopausa, con tutte le difficoltà e cambiamenti che questa fase di vita comporta.

  • Aumentate l’attività fisica in generale: danzate, fate uno sport di gruppo, passeggiate con le amiche, parcheggiate più lontano per camminare di più, fate le scale anziché prendere l’ascensore;
  • Fate 5 pasti al giorno: alla colazione, pranzo, cena, aggiungete uno spuntino di mezza mattinata e uno spuntino dei metà pomeriggio;
  • Fate più attenzione a quante calorie hanno i vostri pasti, e domandatevi se le porzioni che adottate sono davvero giuste o se potrebbero essere più piccole. Pesate le quantità perché la grandezza dei piatti potrebbe indurvi in inganno;
  • Eliminate tutti i grassi aggiunti di origine animale (favoriscono l’aumento del colesterolo cattivo);
  • Il pesce è da preferire alla carne: è ricco di omega 3, che fanno tanto bene al vostro cuore;
  • Eliminate le bibite zuccherate e i dolci.

Questi sono alcuni dei primi passi, alla base di uno stile di vita sano, che sicuramente vi aiuteranno a mantenere il vostro peso forma, ma sono anche alla base di un qualsiasi programma per perdere peso.

Prodotti consigliati

Vuoi maggiori informazioni?