“La menopausa è il periodo dorato dell’amore”.
Questa bellissima citazione di Alda Merini sulla menopausa racchiude una piccola verità che molte di noi non riescono a cogliere, perché alle prese con i fastidiosi sintomi che compaiono in questo periodo della nostra vita.
Molte donne temono la menopausa non solo per gli sbalzi di umore o le vampate che la caratterizzano, ma soprattutto per i cambiamenti fisici e sessuali che essa comporta.
In menopausa, non solo ci sentiamo meno attraenti e desiderabili (il nostro corpo cambia a causa dell’età che avanza e tendiamo a mettere su peso più facilmente), ma andiamo incontro a quello che viene definito calo della libido.
Ovvero, una diminuzione del desiderio sessuale dovuto ad aspetti prettamente fisiologici ma soprattutto psicologici.
Gran parte degli aspetti legati al calo del desiderio sessuale in menopausa, spesso, sono relazionati in larga parte alla condizione psicologica nella quale ci troviamo.
Le insicurezze di cui siamo vittime con maggior frequenza in questa fase della nostra vita non ci permettono di vivere in modo sereno i rapporti intimi con il nostro partner, influenzando la capacità di essere noi stesse e quella di “lasciarci andare” durante i momenti più teneri.
Da questi aspetti scaturiscono molte delle problematiche legate alla sessualità della donna in menopausa, quali un’insufficiente lubrificazione della vagina, sensazione di dolore durante il rapporto, incapacità di raggiungere l’orgasmo.
Click to Tweet
Molti sono i rimedi per i disturbi della sessualità in #menopausa, ma la soluzione migliore rimane quella di affrontare il “blocco” mentale.
Per riuscirci, è importante:
È difficile crederlo ma in menopausa l’amore e il sesso possono essere considerati migliori per 3 motivi principali.