L’attività fisica e il movimento sono da sempre essenziali per mantenerci in salute e in una buona forma fisica. Questo è ancora più vero in menopausa, dove un po’ di esercizio costante può giocare un ruolo importante per contrastare i disturbi tipici di questa fase della nostra vita.
Click to Tweet
Un'attività fisica regolare può prevenire e contrastare problematiche e disturbi tipici della #menopausa.
Non è necessario svolgere esercizi pesanti o troppo impegnativi, anzi basta un impegno moderato ma costante.
È consigliata infatti un’attività a basso impatto meccanico, che non solleciti eccessivamente muscoli e articolazioni che possono altrimenti andare più facilmente incontro ad usura e lesioni.
L’attività da preferire è quella aerobica, che richiede bassa intensità e lunga durata.
Gli sport aerobici sono molto utili perché migliorano la funzionalità cardiaca e polmonare e aiutano a tenere sotto controllo il peso e ad agevolare l’assorbimento dei nutrienti dell’osso come calcio e vitamina D.
Molto consigliati sono anche il nuoto e gli esercizi in acqua in generale, perché stimolanti la circolazione e in grado di contrastare la ritenzione idrica; ma sono altrettanto efficaci la bicicletta, lo yoga (che contribuisce a ridurre l’insonnia) e il pilates.
Ok anche a un po’ di stretching, importante a fine di ogni allenamento, jogging, balli di gruppo (dove si fa anche amicizia) o di coppia (specialmente il sensualissimo tango da ballare con il proprio compagno) e anche una bella camminata a passo svelto.
L’importante è comunque riscaldarsi 5-10 minuti prima di iniziare un’attività aerobica e dedicare un po’ di tempo anche alla fase di recupero.
Tutte le attività devono, inoltre, essere praticate con una certa regolarità e non oltre i 40 minuti a sessione.
Tutto sta nel cominciare con la dovuta calma, e una volta preso il ritmo, dopo i primi mesi di allenamento cominceremo a vedere già i primi risultati!