Contrasta i disturbi della menopausa con l’attività fisica

12.02.2018
Pubblicità
Visita il sito

L’attività fisica e il movimento sono da sempre essenziali per mantenerci in salute e in una buona forma fisica. Questo è ancora più vero in menopausa, dove un po’ di esercizio costante può giocare un ruolo importante per contrastare i disturbi tipici di questa fase della nostra vita.

5 motivi per fare attività fisica in menopausa

  1. Manteniamo il peso ideale e contrastiamo il sovrappeso

    In menopausa, a causa del cambiamento dei livelli ormonali, il nostro metabolismo tende a rallentare e aumentiamo di peso più facilmente: l’esercizio fisico non solo ci aiuta a consumare le calorie in eccesso, ma, in associazione ad una dieta equilibrata, mantiene attivo il nostro metabolismo ed è utile a bruciare i grassi in eccesso.
  2. Miglioriamo la pressione arteriosa e agiamo positivamente sui livelli lipidici e glicemici presenti nel circolo sanguigno

    Fare attività fisica aiuta infatti a ridurre il colesterolo totale, ad aumentare il colesterolo buono (HDL) e a ridurre i trigliceridi. Inoltre il movimento svolge un’azione favorevole sulla tolleranza agli zuccheri, riducendo il rischio di diabete. Tutti questi aspetti ci aiutano ad abbassare il rischio di malattie cardiovascolari
  3. Rallentiamo l’invecchiamento di muscoli, ossa e articolazioni

    I muscoli mantenuti in allenamento sono soggetti a lesioni in misura minore e garantiscono un ottimo supporto ad ossa e articolazioni durante il movimento. L’attività fisica contrasta inoltre la perdita di massa ossea, incrementa la densità delle ossa e previene in tal modo l’osteoporosi, mentre le articolazioni, grazie al continuo movimento, continuano ad essere lubrificate, rimangono più elastiche ed invecchiano più lentamente.
  4. Riduciamo lo stress, preveniamo l’ansia e combattiamo l’insonnia

    Con l’esercizio fisico aumentano infatti i livelli di catecolamine e di beta-endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, che svolgono un effetto positivo anche sull’umore.
  5. Contrastiamo i principali disturbi legati alla menopausa come mal di testa, irritabilità e vampate di calore

Click to Tweet

Un'attività fisica regolare può prevenire e contrastare problematiche e disturbi tipici della #menopausa.

Quale tipo di attività fisica è consigliata in menopausa?

Non è necessario svolgere esercizi pesanti o troppo impegnativi, anzi basta un impegno moderato ma costante.

È consigliata infatti un’attività a basso impatto meccanico, che non solleciti eccessivamente muscoli e articolazioni che possono altrimenti andare più facilmente incontro ad usura e lesioni.

L’attività da preferire è quella aerobica, che richiede bassa intensità e lunga durata.

Gli sport aerobici sono molto utili perché migliorano la funzionalità cardiaca e polmonare e aiutano a tenere sotto controllo il peso e ad agevolare l’assorbimento dei nutrienti dell’osso come calcio e vitamina D.

Molto consigliati sono anche il nuoto e gli esercizi in acqua in generale, perché stimolanti la circolazione e in grado di contrastare la ritenzione idrica; ma sono altrettanto efficaci la bicicletta, lo yoga (che contribuisce a ridurre l’insonnia) e il pilates.

Ok anche a un po’ di stretching, importante a fine di ogni allenamento, jogging, balli di gruppo (dove si fa anche amicizia) o di coppia (specialmente il sensualissimo tango da ballare con il proprio compagno) e anche una bella camminata a passo svelto.

L’importante è comunque riscaldarsi 5-10 minuti prima di iniziare un’attività aerobica e dedicare un po’ di tempo anche alla fase di recupero.

Tutte le attività devono, inoltre, essere praticate con una certa regolarità e non oltre i 40 minuti a sessione.

Tutto sta nel cominciare con la dovuta calma, e una volta preso il ritmo, dopo i primi mesi di allenamento cominceremo a vedere già i primi risultati!

Prodotti consigliati

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge