Quando arriva la menopausa dobbiamo fare i conti con i cambiamenti del nostro corpo.
Che la menopausa rappresenti una vera e propria rivoluzione fisica lo sappiamo bene: il livello degli estrogeni cala gradualmente lasciando spazio a disturbi come le famose vampate di calore o l’aumento di peso, con i chili di troppo che si sistemano tutti sul girovita.
Anche il sistema circolatorio perde un po’ della sua brillantezza.
La mancanza di ormoni femminili lo rende più delicato: è necessario tenere sotto controllo il colesterolo cattivo che potrebbe ostruire le nostre arterie, affaticando di molto il lavoro del nostro cuore.
In menopausa è normale sentire un velo di stanchezza e difficoltà in più del solito, ma adottare un buon stile di vita può farvi lasciare tutto alle spalle.
Da dove cominciare? Da una buona abitudine: un po’ di movimento costante durante tutta la settimana!
Dedicatevi allo sport: al giorno d’oggi la lista delle attività che si possono svolgere in palestra è davvero lunga e variegata.
Ballo, arti marziali, meditazione, sala pesi, nuoto, sport di squadra e tutte le attività che sono un mix tra queste sono tutte opportunità per migliorare la qualità della nostra vita.
In menopausa il nostro corpo deve trovare un nuovo equilibrio e noi lo possiamo aiutare praticando delle attività sportive.
Molte di noi non hanno mai avuto bisogno di fare una attività fisica, altre non l’hanno mai fatta perché non faceva parte del loro stile di vita, altre ancora semplicemente non hanno mai praticato sport perché semplicemente “odiano fare sport”!
Ma ora è il momento di aprirsi alle novità e a nuove prospettive. Lo sport fa bene, e va praticato.
Quali sono i vantaggi dello sport in menopausa? Eccoli:
È una attività semplice e a portata di mano, ma tra le più quotate per i benefici che se ne possono trarre.
Se pensiamo che la camminata veloce è uno sport addirittura migliore di una corsa, allora non possiamo fare più finta di niente.
Non richiede nemmeno un abbigliamento specifico! Bastano solo delle comode scarpe, 30 minuti per tre volte a settimana, un po’ di compagnia e, se vi piace, della musica. Ecco fatto!
Click to Tweet
Praticare attività sportive è utile per aiutare il nostro corpo a raggiungere un equilibrio durante la menopausa.
Ce lo dicono da quando siamo bambine: il nuoto è il migliore degli sport perché è il più completo. Il vantaggio del nuoto è che qualsiasi movimento fatto dentro l’acqua vi permette di rinforzare i muscoli.
L’acqua pesa più dell’aria e fa più attrito, ma allo stesso tempo e per lo stesso motivo, sarà impossibile fare movimenti bruschi. E questo significa mettere al sicuro muscoli e articolazioni: niente strappi, stiramenti, distorsioni!
Nuotare, inoltre, vi permette di:
Le stagioni cambiano oppure non sempre le vacanze si fanno al mare. Se arriva l’inverno o preferite fare le vostre vacanze su una montagna innevata potete sfruttare l’occasione per dedicarvi allo sci di fondo.
Lo sci di fondo è uno sport meraviglioso: un’opportunità per fare una passeggiata in mezzo alla natura, respirare aria sana, e mettere in moto tutto il vostro corpo, braccia, gambe e cuore!
Difficilmente associamo l’idea del “danzare” alla parola sport. Se il nostro Medico ci consiglia di fare dello sport, spesso pensiamo a qualche cosa di faticoso, a volte noioso, che ci imponga uno sforzo.
Ma mai, dico mai, ci verrebbe da pensare che per stare meglio basterebbe divertirsi e ballare.
Ballando si bruciano tantissime calorie, si migliora notevolmente la circolazione, si rinforzano i muscoli e si alleggerisce l’anima. Sembra tutto così semplice ed efficace!
Nessuna fregatura: divertitevi e ballate. Vi farà bene sotto ogni punto di vista.