Pelle flaccida in menopausa

Menopausa e pelle flaccida: come contrastare l’invecchiamento?

27.10.2022
Come cambia la nostra pelle durante la menopausa? Perché tende a diventare flaccida? Come possiamo porre rimedio? Le risposte le trovi qui.
Pubblicità
Visita il sito

La menopausa è un periodo di grande cambiamento nella vita di una donna. Si tratta di una fase di transizione che può durare dai 5 ai 10 anni, e tanti sono gli effetti che si possono manifestare durante la premenopausa: il ciclo diventa irregolare, il livello degli estrogeni diminuisce e la pelle non è più la stessa.

I livelli degli ormoni che garantiscono alla pelle un aspetto sano diminuiscono, facendo apparire la pelle più secca, asciutta, rugosa e meno tonica.

Vediamo quindi come prendersi cura di questa “nuova pelle” per ridurre al minimo la perdita di tono e luminosità!

Menopausa e pelle cadente: come cambia tra i 50 e 65 anni

Verso i 50 anni inizia il naturale invecchiamento delle cellule: il livello di pH della cute cambia, così come la sua capacità di trattenere l’acqua, il collagene diminuisce e iniziano a comparire i primi cedimenti della pelle.

Le parti più interessate da questo rilassamento cutaneo sono: Anche i dimagrimenti improvvisi e una vita sedentaria possono contribuire a questo decadimento della pelle e alla riduzione della massa muscolare.

  • Viso
  • Collo
  • Braccia
  • Gambe
  • Interno cosce

Secchezza, rughe, alterata cicatrizzazione, e ridotte capacità di difesa rendono la nostra pelle molto vulnerabile, anche ai raggi solari.

Se è vero che l’esposizione controllata al sole fa bene al sistema immunitario, è anche vero che non bisognerebbe mai esporsi senza protezione.

È infatti sempre consigliabile usare un fattore di protezione alto e proteggere la pelle anche in inverno, quando sbalzi di temperatura e umidità sono all’ordine del giorno.

Oltre ai raggi del sole, per mantenere una pelle sana meglio evitare cattive abitudini come fumo, alcool e un’alimentazione disordinata, tutti fattori che accelerano l’invecchiamento cutaneo.

Avere una pelle sana è indice di benessere generale e dona più sicurezza nel rapporto con sé stesse e con gli altri.

È quindi fondamentale prendersene cura, ma come?

Menopausa e pelle cadente: come prendersene cura

Innanzitutto, come sicuramente saprai, la pelle ha bisogno di tanta idratazione: che possiamo fornire al nostro corpo attraverso un’alimentazione ricca di frutta e verdure fresche, fonte di vitamine e minerali essenziali in menopausa.

E ovviamente, non dimentichiamo di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.

Qualche piccolo cambiamento lo possiamo fare anche nella nostra beauty routine, prediligendo un buon trattamento idratante e valutando acquisti mirati di cosmetici specifici per pelli mature, che hanno caratteristiche ben diverse rispetto ai prodotti per pelli giovani.

Inoltre, per aumentare la tonicità della pelle non può mancare nel nostro stile di vita una buona dose di movimento svolto attraverso uno sport o attività fisica regolare e costante.

Yoga, pilates e ginnastica posturale sono adatti per mantenere la flessibilità delle articolazioni e tonificare i muscoli senza troppo stress; per le più allenate è possibile continuare anche sport dinamici come la corsa, la bicicletta o il nuoto.

Se invece non ami attività troppo intense, sappi che anche una semplice passeggiata quotidiana riattiva la circolazione, favorendo gli scambi cellulari e di ossigeno e rendendo la pelle più luminosa.

Ma per prendersi cura di questa pelle in cambiamento è fondamentale agire anche sul collagene. Continua a leggere per scoprire come puoi fare.

Menopausa e pelle avvizzita: come stimolare il collagene

Con l’avanzare dell’età il nostro corpo produce sempre meno collagene, proteina che è maggiormente presente nel nostro organismo e che ha la capacità di creare una vera e propria impalcatura in grado di sostenere organi e tessuti come la pelle, mantenendola elastica.

Ecco perché il collagene durante la menopausa non può mancare.

Per contrastare questo processo di invecchiamento e per assicurarsi una pelle luminosa e compatta, è possibile valutare l’assunzione di integratori di collagene.

Questi si trovano in commercio sotto forma di capsule, polvere o compresse, e sono spesso associati ad altri ingredienti per il benessere della pelle, come vitamine e antiossidanti.

La vitamina C, ad esempio, favorisce la naturale biosintesi di collagene.

Inoltre, è possibile stimolare la produzione di collagene attraverso una sana alimentazione; è consigliabile favorire i cibi che contengono gli amminoacidi di questa proteina come noci, formaggi stagionati o carni rosse.

Ottimi in questo processo di cura della pelle sono anche gli alimenti dall’alto potere antiossidante come il pesce, i pomodori, le patate e la frutta rossa.

Un’ulteriore coccola per la nostra pelle, che aiuta a diminuire inestetismi cutanei e favorire la nuova formazione di elastina e collagene, è quella dell’esfoliazione, utile per eliminare le cellule morte ed ottenere un incarnato più luminoso e sano.

Abbiamo visto il perché del decadimento della pelle durante la menopausa, alcune buone abitudini che puoi adottare e qualche consiglio di bellezza per mantenere una pelle il più elastica e tonica possibile, per non smettere di sentirti bene con te stessa e il tuo corpo!

Prodotti consigliati

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge