Ciotola di maca in polvere

Maca: proprietà e benefici contro i sintomi della menopausa

25.05.2022
Pubblicità
Visita il sito

Per contrastare i sintomi principali e più fastidiosi della menopausa, si sa, esistono diversi rimedi naturali.

La Maca, vero e proprio superfood per le sue numerose proprietà, può essere considerata come uno dei principali alleati per contrastare gli effetti negativi della menopausa.

Ma quali sono le proprietà benefiche della Maca? Scopriamole insieme!

Che cos’è la Maca peruviana?

La Maca peruviana è una pianta che cresce sulle alture delle Ande del Perù e della Bolivia.

La radice di questa pianta è fonte di aminoacidi essenziali, proteine, minerali, carboidrati, fibre e vitamine, tutti nutrienti molto importanti per il benessere non solo fisico, ma anche mentale.

Lo sapevano bene già gli antichi, che la utilizzavano non solo in cucina, ma anche come pianta medicinale proprio per le sue straordinarie proprietà.

Le proprietà e i benefici della Maca

Energizzante naturale, ma anche stimolante, anabolizzante, afrodisiaca, antistress: queste sono solo alcune tra le proprietà benefiche della Maca peruviana.

Questa pianta è, infatti, ricca di elementi capaci di rivitalizzare corpo e mente e – grazie alle sue caratteristiche - può favorire l’accrescimento di volume dei muscoli (motivo per cui è spesso usata da atleti e culturisti) e ridurre i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) nell’organismo, alimentando il benessere psicologico.

La Maca peruviana è anche un toccasana per riequilibrare il sistema immunitario del corpo umano, contribuendo a innalzare le nostre difese e combattere i malanni di stagione, tra cui tosse e raffreddore.

Agisce, inoltre, come un anti-age naturale, contrastando il logoramento dei tessuti cutanei grazie all’alto contenuto di antiossidanti molto efficaci per combattere i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle.

La Maca può anche ridurre la sintomatologia premestruale e alleviare i dolori mestruali, agendo da regolatore del ciclo.

L’utilizzo della Maca in menopausa

Oltre ad attenuare i dolori del flusso mestruale, la Maca peruviana rappresenta un validissimo aiuto per tutte le donne in menopausa.

Infatti è in grado di stimolare le ovaie, le ghiandole surrenali, la tiroide e il pancreas, favorendo la normale produzione di ormoni e riequilibrando il sistema endocrino durante il periodo della menopausa.

Come se non bastasse, questa pianta straordinaria ha anche benefici sui sintomi tipici della menopausa: può placare le vampate di calore, le palpitazioni, i dolori e avere effetti positivi anche sul ciclo del sonno, mitigando l’insonnia e attenuando i risvegli notturni.

Come consumare la Maca

Trovare la Maca fresca, purtroppo, non è così semplice. Molto spesso, infatti, questa pianta medicinale viene commercializzata come integratore, e si può trovare sotto forma di capsule oppure in polvere.

La Maca in polvere può essere utilizzata anche per la preparazione di dolci e, più in generale, come spezia da aggiungere alle ricette grazie al suo gusto particolare.

Qualora si riuscisse a reperire la foglia di Maca essiccata, il consiglio è quello di usarla per la preparazione di infusi e tisane, da sorseggiare per rilassarsi e ritrovare equilibrio e benessere.

Le proprietà sessuali della Maca

L’estratto di Maca trova ampio utilizzo anche per risolvere i problemi legati alla sfera sessuale, sia tra le donne, soprattutto in menopausa, che tra gli uomini.

Come già accennato in precedenza, infatti, questa pianta agisce anche afrodisiaco naturale grazie al suo contenuto di alcaloidi che, agendo su ipofisi e ipotalamo, favoriscono la scomparsa degli squilibri ormonali e contrastano la perdita di desiderio sessuale, problematica molto comune tra le donne in menopausa.

Il suo utilizzo, oltre ad agire contro il calo della libido, funziona anche come equilibratore di stress e tensione, riducendo il rischio di ansia da prestazione e aiutando la performance sessuale.

Oltre che sul calo del desiderio, la Maca può avere effetti positivi anche sull’infertilità maschile e femminile.

Secondo alcuni studi, infatti, l’uso di questa pianta stimola la maturazione dei follicoli di Graaf nelle donne e aumenta il volume spermatico, il numero e la vitalità degli spermatozoi negli uomini.

Abbiamo visto che la Maca può essere un rimedio naturale di grande sostegno durante la menopausa, non solo per contrastare i sintomi, ma anche per donare benessere fisico e mentale e permetterti di vivere al meglio questa delicata fase della vita.

Prodotti consigliati

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge